Chi ti Odia ti Odia

Ci saranno sempre persone che ti odiano. Dal vivo non te lo dicono quasi mai. Online fanno a gara di chi ti odia di più.

Se non hai mai incontrato una persona che ti odia per quello che hai scritto sul tuo blog, su Twitter, su Facebook o in qualsiasi altro posto, sappi che capiterà anche a te. Più sei attivo e prima accadrà.

La cattiva notizia è che questo è un fatto della vita. Non puoi farci niente.

La buona notizia è che, se li ignori, spariranno. Del resto questi odiatori1)si, ho coniato un nuovo termine. Sono così fiero di me stesso… si nutrono della tua attenzione. Più gliene dai, più ne vogliono.

La seconda buona notizia è che, più ti abitui a ignorare queste personcine, più diventa automatico per il tuo cervello ignorarli.

Nonostante ciò, molte persone fanno ancora l’errore di prestare attenzione agli odiatori. E’ un errore idiota! Devi ammaestrare questi odiatori esattamente come addestreresti un cane. Premiali quando fanno qualcosa di buono. Non premiarli quando non lo fanno.

Nello specifico, gli odiatori vogliono attenzione. Per cui premiali con la tua attenzione quando fanno complimenti o critiche costruttive. Puniscili ignorandoli quando fanno qualcosa che non ti piace.

Più la tua presenza online cresce, più ci saranno odiatori pronti a mitragliarti con i loro insulti e minacce.

Ma non temere! Queste persone sono così solo quando sono dietro ad un computer. Nella vita reale non hanno il fegato di comportarsi così2)l’esperienza personale lo conferma.

silenzio-in-lattina

Pensi di poterti salvare dagli odiatori chiudendo lo spazio dei commenti?

Dopo tutto lo fanno anche i politici Italiani. E loro sì che brillano per la loro astuzia…

Non farlo! Per 3 semplici motivi:

  1. la tua comunità prenderà le tue difese e farà notare a tutti quanto sono stupidi i tuoi odiatori
  2. gli odiatori non si rendono conto che le loro azioni3)azioni emotive e, di conseguenza, irrazionali hanno conseguenze a lungo termine4)in sostanza, se vogliono tirarsi la zappa sui piedi, perché impedirglielo?
  3. quando un contenuto riceve tanti commenti, diventa più rilevante e visibile online5)ottimo per il tuo SEO. E in genere ti fanno fare bella figura6)un articolo/video con tanti commenti fa sempre figo. Praticamente queste persone, senza volerlo, stanno solo dando visibilità aggiuntiva ai tuoi contenuti a costo zero. Perché impedirgli di farti un favore?

Note   [ + ]

1. si, ho coniato un nuovo termine. Sono così fiero di me stesso…
2. l’esperienza personale lo conferma
3. azioni emotive e, di conseguenza, irrazionali
4. in sostanza, se vogliono tirarsi la zappa sui piedi, perché impedirglielo?
5. ottimo per il tuo SEO
6. un articolo/video con tanti commenti fa sempre figo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *